venerdì 14 novembre 2008

Obama, protagonista del cambiamento o già prodotto di Internet?




Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Che abbia utilizzato varie strategie per raggiungere il suo obiettivo è un dato più che ovvio. Partendo dal suo aspetto, la sua aria bonaria e familiare oltre alla caratteristica di essere il primo presidente afro-americano.
Ma proprio queste ultime elezioni statunitensi sono state caratterizzate dall’uso spasmodico dei media, con Internet che ha ricoperto un ruolo centrale, molto più che nelle passate elezioni e di quanto avvenga negli atri paesi.
Gli Stati Uniti d’America sono sicuramente un paese talmente vasto che l’utilizzo della Rete per coinvolgere e attirare i votanti è quasi un obbligo, un modo in più per arrivare nelle case degli elettori, sfruttando tutti i vantaggi che Internet propone.
Interattività, multimedialità ed immediatezza, un serbatoio infinito di notizie e informazioni, semplicità nel produrre e nel fruire di contenuti di ogni tipo, e che quindi possono raggiungere ogni tipo di persona.
Ma Obama è un protagonista o un prodotto? Sicuramente è l’icona di un cambiamento, anche lasciando per un attimo il discorso “Web” , risulta immediato come il sorriso del neo-presidente sia diverso da quelli passati, per la sua famiglia, per le idee che porta, e si, anche per il semplice fatto che sia un uomo di colore.
Forse sul campo mediatico non è certo l’inventore della campagna elettorale su Internet, ma sicuramente si è trovato “nel posto giusto, al momento giusto” , in un era dominata dal multimediale, in cui è possibile realizzare tutto tramite il proprio computer; in un paese dove il Pc è presente nelle case degli abitanti in percentuali ben più alte che nelle altre superpotenze.
D’altronde, l’idea è innovativa, quasi rivoluzionaria e Obama, protagonista di questa innovazione non può che esserne il fulcro centrale.
Ma può esserne allo stesso tempo protagonista e prodotto? Certo che si. Perché il prodotto portato nelle case degli americani è proprio lui, Barak Obama.
Come soggetto della sua campagna è arrivato tramite il Web nelle case dei suoi elettori, trovando nella Rete un amica che ha concesso una strategia differente e di indubbio successo, visto che adesso si trova seduto sulla poltrona principale della Casa Bianca.
Protagonista di un prodotto innovativo, adesso starà a lui concretizzare i punti cardine della sua campagna, rendendo con i fatti la fiducia consegnatali dai suoi elettori.

Andrea Falla

Nessun commento: